La curd è una crema per dolci di origine inglese dall’ intenso sapore di agrumi, che di solito viene preparata al limone o all’ arancia per poi essere utilizzata per farcire i biscotti da tè o viene servita a colazione spalmata sul pane sul pane o per farcire altri dolci. Se desiderate anche voi allora portare in tavola un tocco anglosassone, magari per un fine pasto sfizioso o per preparavi dei dolci perfetti per la colazione o per uno spuntino, potreste realizzare qusta deliziosa variante. Vediamo insieme allora come fare la curd al pompelmo:
per realizzare questa ricetta vi serviranno 2 pompelmi non trattati, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 4 uova 2 2 cucchiai di fecola di patate.
Dopo esservi procurati questi pochi ingredienti necessari, cominciate pure a preparare la vostra ricetta lavando con cura i pompelmi, poi grattugiate finemente la loro buccia ed unitela al succo di pompelmo filtrato. Successivamente sciogliete a bagnomaria il burro e montate uova e zucchero insieme, poi appena il burro si sarà intiepidito unitelo alle uova.
A questo punto unite anche il succo di limone e la scorza e amalgamare il tutto. Ora portate sul fuoco e lasciate cuocere a bagnomaria per 10 minuti circa, senza mai smettere di mescolare, quindi aggiungete la fecola di patate, precedentemente setacciata in modo tale che la vostra curd al pompelmo risulti più densa e cremosa. Quando la deliziosa crema sarà pronta, sterilizzare il vasetto e versare lentamente la crema al suo interno, quando questo sarà perfettamente asciutto. Mettete quindi il tappo e capovolgete il vasetto fino a completo raffreddamento. Potrete poi consumarla subito oppure conservarla in frigo per un massimo di 10 giorni.