In questa breve guida andrò ad illustrare come montare una presa telefonica di tipo RJ11, come premessa è bene dire che i cavi telefonici lavorano a bassa tensione.
Risulta essere importante però prestare attenzione a non mettere i due fili in corto circuito evitando di far toccare i due fili quando non sono coperti dall’ isolante.
Per le persone che hanno le vecchie prese tripolari non è proprio immediato ricavare una normale presa, in quanto la cassetta predisposta nella parete è di forma quadrata, in questi casi è necessario modificare prima questa con una rettangolare per poi acquistare il kit di mascherina e frutti che più ci piace.
Se abbiamo una cassetta nella parete di forma rettangolare quindi della stessa forma di una normale presa elettrica è possibile procedere al montaggio seguendo questi facili passi:
spelliamo i fili dalla guaina isolante aiutandoci con un tronchesino oppure con delle forbici da elettricista;
facciamo passare il cavo nella presa in modo che non si vadano a creare eccessive piegature che potrebbero danneggiare il cavo una volta che ri montiamo la presa nella parete;
inseriamo uno alla volta i fili nei morsetti come illustrato nella figura in basso, a questo punto è possibile collegare alla presa un qualsiasi telefono e verificare la presenza della linea telefonica.
Per chi possiede la linea internet è necessario collegare sempre un filtro ad ogni presa in casa ed assicurarci che ogni telefono venga collegato direttamente al filtro e non alla presa.