Noi donne vogliamo sempre apparire al meglio, come giusto che sia. Il make up è senza dubbio una delle nostre armi sempre affilate (anche se a volte diventa a doppio taglio), perfetto per camuffare imperfezioni, essere sempre al meglio, dissimulare tratti troppo marcati, sentirsi bene. Se applicato bene, e sapientemente. Nascondere i difetti con il trucco, e farli sembrare un punto di forza del viso, si può se si conoscono alcuni preziosi segreti del make-up. Noi ve ne sveliamo 5.
Nascondere i difetti con il trucco: la Fronte alta
Oltre ad un hair style mirato a dissimulare la fronte troppo ampia (per esempio un bel bob con frangia lunga e dritta) si può creare un effetto ottico con un blush luminoso, o con una terra abbronzante, sfumandola con un pennello giusto sotto l’attaccatura della chioma.
Dissimulare le rughe e i segni d’espressione troppo marcati
Per dissimulare rughe o segni d’espressione troppo marcati, il segreto, è non applicare troppo make-up, evitare i prodotti lucidi, e preferire quelli compatti, che non formano grumi visibili nei solchi della pelle. La prima regola poi, è la cura della pelle, nel dettaglio ed ogni giorno, partendo dai peeling regolari, maschere per idratare ed illuminare, una crema per rigenerare la pelle, perchè preparare il derma ai prodotti di cosmesi e mantenerlo pulito e curato, con l’avanzare dell’età, è sempre più importante (ma lo è anche prima dei 30).
Occhi troppo distanti o affossati
Se hai occhi troppo separati tra loro e vuoi aumentare la profondità dello sguardo, punta su uno smokey eyes intenso e ben sfumato. Se invece sono troppo vicini, lascia la zona lacrimale senza trucco, o applica un ombretto chiaro e luminoso. Se hai gli occhi affossati, punta il tutto per tutto su giochi di colori chiari, compatti o in polvere, l’importante che siano ombretti illuminanti e di nuance chiare. Le cromie chiare ingrandiscono anche gli occhi, mentre quelle scure danno più magnetismo e profondità allo sguardo.
Naso di carattere
Una delle imperfezioni che preoccupa più noi donne, è il naso grande. Tanto che uno degli interventi chirurgici più richiesti è proprio la rinoplastica, eseguita anche da molte VIP e attrici bellissime, come Blake Lively. Non si possono certo fare magie con il make up, ma, prendi nota: un fondotinta chiaro su guance e collo e scuro invece nella zona T del viso, aiuta molto a dare un effetto nel complesso molto più armonico.
Gli zigomi
Gli zigomi sono un altro punto dolente per molte donne: chi non ne ha, chi li ha troppo accentuati e rotondi. Il blush in tutti i casi diventa un alleato. Da applicare in verticale, se il viso è troppo rotondo; in orizzontale, se invece il viso è troppo allungato. Leggermente traversale, dal basso verso l’alto, se il viso è marcatamente triangolare.