Oggi proponiamo un’insalata di miglio, un cereale ottimo, ricchissimo di vitamine e sali minerali, ottimo per rinforzare pelle, unghie e capelli.
Ovviamente la ricetta va declinata con verdure di stagione, se qui da noi non sono ancora disponibili i pomodori non comprate quelli che vengono dalla Spagna o dal Marocco! Sostituiteli con una verdura abbondante nella vostra zona.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di miglio
1 lt di acqua
2 carote
2 pomodori
1 cetriolo (si può sostituire con mais)
Olive nere denocciolate
Olio extra vergine di oliva
Sale alle erbe
PREPARAZIONE
Sciacquare accuratamente il miglio sotto l’acqua corrente, lasciarlo scolare in un colino per almeno 15 minuti, quindi trasferirlo in una pentola e tostare i chicchi per pochi minuti con qualche cucchiaio di olio.
Versare l’acqua per la cottura nella seguente proporzione: 1 a 3. In questo caso, con 350 gr di miglio, aggiungeremo poco più di 1 litro di acqua. Aggiungere un pizzico di sale alle erbe, cuocere per 25 minuti.
La proporzione 1 a 3, è la quantità ideale in modo che l’acqua venga assorbita completamente dal miglio senza la necessità di scolarlo, mantenendo in questo modo tutte le proprietà nutrizionali di questo prezioso cereale.
Privare i pomodori della loro pelle e dei semi, tritare le carote finemente, disporre le verdure in un contenitore. Aggiungere le olive tagliate a metà e il cetriolo a cubetti. Condire con un filo di olio, un pizzico di sale alle erbe, impiattare e servire.
Dalle mie parti è tornato il fresco, ma appena si scalda l’aria penso che sia un ottimo piatto da proporre. Certo, quelle due separeranno tutto, ma conto sulla raccolta dei pomodori sul nostro balcone (ci vorrà ancora qualche mese…): vedremo come andrà.