Cucina

Come Preparare un Risotto di Asparagi Leggero

Come promesso condivido con voi alcune delle mie ricette dietetiche della dieta che sto seguendo, questo è un risotto di asparagi e potete utilizzare lo stesso procedimento sostituendo qualsiasi tipo di verdura. Se ci prepariamo un piattino del genere non ci viene certamente tristezza al pensiero di dover fare qualche rinuncia!

Preparazione
2 tazzine di riso
8/10 asparagi verdi
1 scalogno piccolo
1/2 dado vegetale
1/2 l. circa di acqua
2/3 cucchiai di pecorino morbido/grana
circa 1 cucchiaino di olio d’oliva a crudo

Occorrente
Prima cosa cuciniamo gli asparagi. Io l’ho fatto a vapore con la pentola a pressione, li ho tagliati a metà, dopo il primo bollore ho contato 2 min. e successivamente ho tolto le punte. Ho richiuso e lasciato altri 5 min. circa dal fischio della pentola.

Prepariamo il soffritto, tagliamo lo scalogno sottilmente e al posto di aggiungere olio mettiamo solo acqua e lasciamo andare finchè lo scalogno si sarà ammorbidito.

Mettiamo il riso a tostare, aggiungiamo il 1/2 dado e sfumiamo con acqua bollente.

Aggiungiamo subito metà degli asparagi, ma solo la parte dei gambi che è più legnosa e portiamo a cottura il riso.

Verso la fine aggiungiamo la restante parte degli asparagi, tenendo da parte le punte.

A fuoco spento mantechiamo con il formaggio e aggiungiamo l’olio a crudo, aggiungiamo il tocco goloso delle puntine d’asparago su ogni piatto!

Uniche raccomandazioni: non eccedere con i condimenti e il formaggio e non lessare troppo le verdure altrimenti verrà un minestrone…lasciate le puntine croccanti.

Commenti disabilitati su Come Preparare un Risotto di Asparagi Leggero