• Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Contatti
Arde Forte

Arde Forte

Un Sito per Coltivare le Tue Passioni

Come Spendere Meno in Famiglia

Come si può fare economia in famiglia, risparmiare soldi (o almeno spenderne meno), guadagnando tempo ed energia? Qui su Mestieredimamma ho parlato spesso di scambi e baratti e di gruppi d’acquisto solidale. Amo gli swap party e anche i semplici scambi di vestiti usati o la compravendita nei negozi e mercatini dell’usato.

Sono piccole ricette anticrisi, idee pratiche che fanno bene anche all’ambiente: meno consumi diretti, meno sprechi, meno materie prime, meno gite per negozi, più tempo per noi e per i nostri bambini. Che tanto il modo per stressarci lo troviamo comunque. Io in questo sono un’artista!!

Poi, per carità, ognuno ha le proprie fisse. Io risparmio su molte cose, ad esempio sul vestiario e sugli accessori, ma sul cibo non bado molto al prezzo perché considero sempre la qualità prima di tutto.
Una delle grandi sfide del mondo di oggi per quanto riguarda i consumi è quella della non contraddizione.
A ben guardare, siamo obbligati ai compromessi e – secondo me – la cosa migliore che possiamo fare è quella di fare scelte il più possibile sostenibili ed etiche per noi e per il nostro pianeta, pensando anche al bene della nostra famiglia (e del nostro portafoglio).
Come sempre noi mamme ci destreggiamo come delle fantastiche equilibriste!

Anche il web ci permette di risparmiare, scegliendo per gli acquisti siti di e-commerce in cui concentrare le spese. Sono sempre di più i negozi online che non applicano costi aggiuntivi per la consegna e comunque, dopo una certa soglia di prezzo, la spedizione è sempre gratis. Attenzione a non lasciarsi prendere la mano che sennò carta di credito e marito si perderanno in una valle di lacrime!
Il trucco delle liste è sempre efficace: quando la lista o il carrello arriva alla soglia che ci permette di non spendere per la consegna, è il momento di pagare. Oppure, altra cosa che io ho fatto spesso, ci possiamo accordare con amici o vicini di casa per fare una spesa comune: è comodo anche per chi vende, che spreca meno energie, ci avete mai pensato?

Un altro sistema molto interessante per spendere meno attraverso il web è Groupon.it. Ve lo segnalo perché ha anche moltissime offerte per risparmiare.
Funziona così: ci si iscrive sul sito, indicando la propria email e quando ci sono offerte interessanti nella propria zona di residenza arriva una segnalazione nella casella di posta elettronica. Spesso sono offerte per viaggi o week-end low cost, ma ci sono anche proposte di sconto per parchi divertimento per bambini, oppure visite ad acquari, sconti per il cinema e altro. Insomma di evita il ‘prezzo pieno’.

Altre soluzioni interessanti per risparmiare sono, nell’ordine:
– evitare i centri commerciali come la peste (troverai di sicuro qualcosa che fa gola a te o a un altro componente della tua famiglia… non c’è scampo!)
– non guardare la televisione che con tutta la pubblicità che passa ti induce bisogni che non hai
– evitare di stirare (quanto consuma il ferro da stiro??)
– passeggiare in collina lontano dai negozi… che fa anche bene alla salute e aiuta a dimagrire.

Se avete idee utili per il risparmio o la diminuzione delle spese nel bilancio famigliare, segnalatemele.

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Articoli Simili

  • Come Togliere le Macchie Difficili dai Pavimenti

  • Come Fare Bucato dei Bambini

Primary Sidebar

Cerca

Categorie

  • Casa
  • Cucina
  • Fai da Te
  • Guide
  • Uncategorized