Durante la stagione autunnale capita spesso e volentieri di sentirsi fuori forma, deboli, influenzate, perennemente raffreddate, con il risultato che pelle e tutte l’organismo più in generale ne risentono. Tuttavia siamo ormai pienamente coscienti che i medicinali vanno presi con cautela, e devono essere l’eccezione, non la regola. Per rinforzare il sistema immunitario e sentirsi più cariche di energia, e quindi meglio nel complesso, bisogna invece fare molto attenzione alla dieta alimentare. Ecco allora alcuni frutti tropicali non tanto conosciuti, che oltre a fare un gran bene a metabolismo e salute, sono un toccasana per tutti gli acciacchi di stagione.
Ti senti debole e senza energia:
Oltre all’arancia, che è la prima frutta sulla lista autunnale, che non può mai mancare nella nostra dieta alimentare, insieme a tutta la famiglia degli agrumi, puoi provare tre frutti esotici provenienti dal Centro America: pitayas, warakkos o yaureros. Sono frutti esotici ad alto tasso di vitamina C impiegati comunemente dagli sportivi professionisti nella dieta energetico-vitaminica.
Depressione stagionale?
La depressione stagionale in autunno inverno è comune a molte persone, complice il cambio dell’ora e le giornate più corte e con meno luce. La Lucuma, è un frutto tropicale di provenienza dal Perù, ricco di vitamina B3 un toccasana per l’umore.
Pelle spenta e colorito pallido
Per la pelle spenta, tendente al grigio, tipica delle prime giornate di freddo, e stress di stagione, prova la carambola. Comunemente usata in Italia solo per decorare i cocktail, in realtà questo simpatico frutto esotico a forma di stella, è ricchissimo di vitamina E: aiuta la formazione di collagene e stimola l’assorbimento di ferro, ideale per contrastare anche la caduta di capelli autunnale.
Frutta tropicale contro l’insonnia
Un altro dei disturbi più comuni di stagione è l’insonnia. Con il ritorno a lavoro a settembre, e poi in piena stagione autunnale, spesso si è vittima di stress e conseguenti problemi con i ritmi del sonno. Uno dei problemi più fastidiosi in assoluto, l’insonnia, causa di stanchezza arretrata e di molti altri sintomi indisponenti. Oltre ai classici rimedi della nonna, prova tra la frutta tropicale, guanábana, un frutto esotico ricco di minerali e aminoacidi che contrastano con efficacia stress e problemi di insonnia.