Stai pensando anche tu quello che penso io? Come siamo riuscite a metterci ogni giorno strati di vestiti calze e cappotti per uscire, quando si può vivere così? E’ quello che pensiamo tutti al primo giorno di mare, quando il senso della libertà ci entra dentro.
FLESSIONI LATERALI
Partendo dalla posizione iniziale in piedi, allarga le gambe e con una mano dietro la nuca piega il tronco dal lato opposto.
Lascia scivolare l’altra mano accanto alla gamba e cambia lato alternativamente. Iniziando da un piccolo movimento aumentalo sempre più ma con cautela.
La colonna vertebrale è una struttura osseo-articolare intessuta di muscoli e di nervi di complessità enorme.
C’è un buon motivo per cui ti consigliamo di fare questi esercizi quasi nuda: perché persino il leggero contatto dei vestiti o l’appoggio delle scarpe è capace di modificare la percezione della posizione e di un movimento di questo tipo.
E spesso posture errate e scorrette sfociano in reali patologie come scoliosi, leggere cifosi, lordosi, perché con il corpo coperto da vestiti la nostra propriocezione non è brillante e sicura come dovrebbe essere.
Quando avrai eseguito (con cautela) questo semplice esercizio potrai passare ad una rotazione più completa del tronco comprendente anche il chinarsi in avanti. In questo caso è meglio che ambedue le mani stiano dietro la testa e che si sia un controllo molto attento della parte lombare.
Si tratta infatti di un esercizio mutuato dalla danza, non bisogna farlo di slancio o lasciando cadere il peso in avanti o si rischia di gravare sulle vertebre lombari con effetti non salutari.
Se la tua schiena non è in forma non farlo in modo ampio e non curvarla troppo in avanti.
Comunque la fase più delicata è quella di “ripresa”; quando si ritorna alla posizione eretta.
Naturalmente ti consigliamo di tenere accanto a te una bottiglia di acqua da bere ogni volta che ne sentirai il bisogno.
Se il caldo è eccessivo immergiti o bagnati prima di iniziare, l’evaporazione terrà fresca la pelle e ti permetterà di andare avanti
ORSIONE DEL BUSTO
Ancora sul busto. Esegui le torsioni, prima lentamente e a braccia chiuse, poi allargando le braccia ma con controllo totale del movimento.
Il bacino resterà fermo mentre puoi scegliere se ruotare contemporaneamente anche il capo.
Questo esercizio allena molto gli obliqui e contribuisce ad ottenere una vita snella. Alcuni gli attribuiscono anche poteri di spot reduction, indirizzata alla vita.
GIRO VITA ED EQUILIBRIO
Prosegui appoggiando la mano sinistra dietro la nuca.
Sposta il peso sulla gamba destra A), e adesso alza il ginocchio sinistro e avvicinalo al gomito destro.
Fai il movimento lentamente e poi cambia lato. Questo è uno dei pochi esercizi per gli addominali che si eseguono in piedi, ma è molto efficace e allena anche il tuo equilibrio.
PER FIANCHI PIÙ’ SOTTILI
A gambe unite e piegate fai delle torsioni portandole da un lato all’altro.
Più facile con i piedi a terra, più impegnativo con i piedi sollevati. Ottimo anche come massaggio per la schiena.
PER IL SENO
Esercizi per i pettorali, leggeri. I piegamenti sulle braccia sono considerati un classico esercizio, da caserma, pesante e ostico, per quanto di solito offrano effetti molto benefici sia a donne che a uomini.
C’è un semplice modo per renderli più “abbordabili”. Variare l’inclinazione del corpo: più il corpo è eretto e più leggeri sono gli esercizi. Puoi così iniziare con un’inclinazione simile a quella delle immagini per poi aumentarla con il tempo.
Se è la prima volta ti accorgerai subito che un’altra cosa importante è la distanza delle mani che varia di molto il movimento.
Questo esercizio fa molto bene alla tonicità del seno e sviluppa anche molto i tricipiti, retro del braccio e alcune parti delle spalle.
PIEGATI SULLE BRACCIA
Se il tuo molo ha la forma che è più comune potrai individuare nel tratto di spiaggia vicino ad esso il punto giusto per l’appoggio delle mani.
Puoi eseguire così questo ottimo esercizio per le braccia. Piega e stendi i gomiti lentamente, sollevando il peso del tuo corpo. La costanza con cui farai questo esercizio ti premierà con braccia toniche e senza le orribili tendine.