Finalmente L’estate! Beh, che piova o che ci sia il sole siamo in piena estate, e tutte noi dobbiamo difendere i nostri capelli da sole, salsedine, piscina e sudore. Qui vi illustrerò alcuni piccoli accorgimenti per avere chiome sane anche dopo le vacanze.
Prima cosa protezione: prima di uscire di casa per recarsi in spiaggia o in piscina consiglio sempre di usare un buon protettivo solare anche per capelli soprattutto se avete capelli già debilitati, se non amate ungervi capisco, munitevi dunque di una bottiglia di acqua se vi recate in spiagge che non siano provviste di doccia, e qui sono abbastanza tassativa: non fa assolutamente bene lasciare asciugare al sole i capelli impregnati di salsedine;
Applicate dopo un balsamo o una crema spray senza risciacquo e districate bene, anche con capelli sporchi non importa, dovete idratarli il piu possibile. Chi li porta molto lunghi e ama le immersioni o lunghi bagni consiglio di tenere i capelli intrecciati così da annodarli il meno possibile: il capello bagnato è piu fragile e avendolo bagnato a lungo non rischiamo di strapparceli tutti.
La sera shampoo nutriente e una bella maschera, preferibilmente tenuta in posa qualche minuto, che nutra i capelli, anziché un mezzo vasetto alla volta sbattuto su: sembra faccia miracoli ma, una volta asciutti, i capelli sono di nuovo secchi e arruffati.
Per la piscina le modalità sono piu semplici, abbiamo il cloro, rovina sicuramente meno, e possiamo lavarci i capelli direttamente prima di rientrare, consiglio sempre una maschera una volta alla settimana.
Per il sudore unica arma è legare i capelli e lavarli più frequentemente, shampoo nutriente per chi ha capelli secchi e colorati, dolce per lavaggi frequenti per chi ha capelli normali e tendenti al grasso. State attente però, voi irriducibili della piastra: i nostri capelli sono già sotto pressione in estate, cercate di asciugarli un po’ al naturale almeno qualche volta e raccoglieteli, piuttosto.
Ricapitoliamo, nel nostro borsello da spiaggia non dovranno mai mancare
1) Olio solare per capelli
2) Balsamo spray o creme senza risciacquo
3) Bottiglia acqua naturale per eventuale risciacquo
4) Pettine , pinze ed elastici morbidi per capelli per sopperire a qualsiasi emergenza
Buona Estate.