Cucina

Risotto di Zucca e Funghi

Questa ricetta vi permetterà di unire i sapori di due ingredienti di stagione: la zucca e i funghi, con i profumi ed i colori dell’inverno e con una presentazione in tavola elegante ma semplice, il risotto di zucca e funghi è perfetto per molte occasioni.

Un primo piatto versatile, di facile preparazione e sarà molto gradito dai vostri ospiti.
In questa ricetta ho usato la zucca a chilometri zero dei nostri orti: la zucca marina di Chioggia e i funghi chiodini freschi, raccolti sempre in zona da mio marito, in mancanza di questi potete utilizzare anche i funghi essiccati.
Ecco la ricetta su come preparare questo delizioso primo piatto.

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di riso vialone nano
200 gr. di zucca pulita
150 gr. di funghi trifolati
2 cucchiai di olio extravergine oliva
1 scalogno
50 ml. di vino bianco
1 l. di brodo vegetale
30 gr. di parmigiano
1 noce di burro
sale
pepe

Preparazione
Mondare e tritare finemente lo scalogno, versarlo in una pentola con l’olio extravergine, fare rosolare e aggiungere i cubetti di zucca. Lasciare cucinare 5 minuti, aggiungere i funghi già trifolati in precedenza ed il riso.

Tostate il riso per un minuto a fiamma bassa, versare il vino e lasciarlo evaporare.

Mescolate bene il risotto e aggiungete via via uno o due mestoli di brodo alla volta. Amalgamate bene il risotto e procedete con l’aggiunta del brodo fino a quando il riso non risulterà ben cotto e cremoso.

Quando il vostro risotto sarà pronto, non vi resterà che regolarlo di sale e di pepe, mantecarlo con una noce di burro e del buon parmigiano.